Cartografie Percettive
Marie-Josè Mondzain descrive la vitalità delle immagini come qualcosa di latente che cresce e muta, imponendosi nel mondo in cui viviamo e nel nostro immaginario.Questa forza che l段mmagine richiama come sintomo in una forma quasi pre-arcaica, si concentra non solo nel contemporaneo ma ci pone davanti alla sua complessità.
Lo sguardo diventa un punto principale di questa riflessione. Difatti se è lo sguardo che spinge e fa dell段dolo ciò che è, l段dolatria si mette al servizio delle immagini, sublimando il desiderio di vedere Dio in una presenza che appaga apparentemente lo sguardo. L段mmagine quindi non sembra nient誕ltro che la rappresentazione delle nostre passioni in cui la presenza del desiderio e quella dell段mmagine diventano la stessa cosa. Percepire l段mmagine, quindi, diventa per me un atto performativo che mi mette a confronto e in relazione con la sua identità dinamica. A partire dalla sua natura visibile e invisibile, questo progetto analizza le credenze e i concetti che non solo identificano un passato ontologico ma che emergono in modo peculiare nel mondo attuale. L段mmagine come oggetto sacro mi permette di comprendere il modus operandi dei fenomeni di relazione che si ripercuotono tra l段ntenzione e l誕zione nel soggetto-oggetto. L置omo diventa l弛ggetto del dispositivo, a manifestarsi nell段mmagine mitizzata non è più l段dea di Dio in quanto essenza divina o la coscienza di un soggetto, bensì un meccanismo socio-tecnologico. In questo desiderio di vedere costantemente il reale (perché crediamo erroneamente che il reale indichi la verità) offriamo i nostri occhi al medium, che non pone più limiti alla percezione. Cartografie percettive indaga gli effetti delle immagini come, ad esempio, il loro culto che diventa culto dell段nvisibile è un invito ad osservare quali sono gli elementi fondanti nel nostro immaginario e su quali azioni si ripercuotono. Questo percorso è un viaggio sensoriale dove il corpo va continuamente verso l段mmagine, ma i simboli che manifestano l段nvisibile non colmano infine il tentativo instancabile di vedere cosa si nasconda oltre la sua stessa natura.
Marie-Josè Mondzain describes the vitality of the images with the metaphor of the saxifrage, a plant that grows on stone and spreads quickly, modifying the territory; it is compared to the way in which images or imagining gestures impose themselves on our lives, perpetually questioning their essence. Starting from the conception of the image as an archaic element and archaeological find, this research leads me to undertake a visual journey into the representations of the world, between beliefs and concepts which not only identify an ontological past but which emerge in a peculiar way in the current world, leading me to reflect on the trace of the invisible and on the perception of the tangible. Today we realize that we still experience this ambiguity determined by the role that images have had over the centuries. They escape their figuration by making themselves hyper-visible, building their complexity over time. Under the obsessive idolatrous gaze, the image saturates its presence by acting in the structures of our thought. Contemporary man becomes the object of the device, it is no longer the idea of God or the conscience of a subject that manifests itself in the mythologized image, but rather a socio-technological mechanism. Driven by the constant desire to see reality - mistakenly believing that it coincides with the truth - we offer our eyes to the medium, which no longer places limits on our perception. Cartografie Percettive is an invitation to observe what the founding elements of our imagination are and what actions they impact. This path is a sensorial journey where the body continually goes towards the image, but the symbols that manifest the invisible do not eventually satisfy the tireless attempt to see what lies beyond its nature.